Android Nokia: trattativa
cellulare Android, Nokia
Android Nokia: trattativa. Nokia e Android in trattativa come riportato da webmasterpoint.org
In discussione un accordo tra Nokia e Google per l'introduzione di Android negli smartphone del colosso finlandese.
Chi finora ha creduto che Nokia sarebbe rimasto del tutto estranea all’adozione di Android come piattaforma per i propri smartphone dovrà rimettere in discussione le proprie convinzioni. Stando a quanto riferito da TechCrunch, Eric Schmidt, il CEO di Google, si sarebbe messo in contatto con il nuovo CEO di Nokia, Stephen Elop, per discutere la possibilità di fare adottare Android dal colosso Finlandese.
Una notizia che sovvertirebbe le previsioni finora fatte sulle politiche di Nokia, che avrebbe puntato piuttosto ad attaccare la crescente popolarità di Android con la diffusione di MeeGo, il nuovo sistema operativo per telefonia mobile basato su Linux annunciato al Mobile World Congress nel febbraio del 2010. Più o meno contemporaneamente al colloquio tra Elop e Schmidt sarebbero anche arrivate le dimissioni di Ari Jaaksi, responsabile del laboratorio di sviluppo di MeeGo.
Difficile dire se il progetto MeeGo a questo punto stia per essere accantonato e se toccherà ad Android prenderne il posto. Se ciò avvenisse sarebbe la consacrazione definitiva per l’agile sistema operativo sviluppato da Google, che conquisterebbe una posizione egemonica nel settore degli smartphone.
Autore: Andrea Galassi
fonte: www.webmasterpoint.org